INSTM – Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali

INSTM è un consorzio di 49 Università italiane, sostanzialmente tutte quelle in cui viene condotta attività di ricerca sui materiali avanzati e relative tecnologie. Il numero di afferenti, oltre 2000 tra professori di ruolo, ricercatori universitari, titolari di assegni di ricerca e di borse di studio e dottorandi di ricerca, è in costante aumento. INSTM promuove l'attività di ricerca che viene svolta nelle Università consorziate nel settore della Scienza e Tecnologia dei Materiali fornendo ad esse supporti organizzativo, tecnico e finanziario adeguati.

INSTM fornisce il supporto organizzativo, tecnico e finanziario adeguato a promuove nelle Università consorziate l'attività di ricerca nel settore della Scienza e Tecnologia dei Materiali e coordina in modo efficiente una “massa critica” di competenze in grado di affrontare, al più alto livello di competitività, progetti di ricerca innovativi anche a sostegno delle esigenze del tessuto imprenditoriale italiano e di supportare iniziative rivolte allo sviluppo del trasferimento tecnologico, offrendo significative ed efficaci opportunità di interazione tra il mondo accademico e la realtà industriale.

All’interno del progetto SENSOR, INSTM ha lavorato alla progettazione e realizzazione del sensore nanostrutturato ottenuto per elettrofilatura.

Sito web: www.instm.it

Istituto di NanoScienze – CNR

L'Istituto Nanoscienze è costituito da due centri, NEST-Pisa e S3-Modena.

Le attività di ricerca dell'istituto includono:

- la sintesi e la fabbricazione di nanostrutture e nanodispositivi,

- lo studio sperimentale e teorico-computazionale delle loro proprietà e funzionalità e delle loro interfacce,

- la loro integrazione in sistemi funzionali complessi.

Le conoscenze acquisite vengono utilizzate per elaborare applicazioni multidisciplinari in diversi campi, in particolare l'energia, le nano(bio)tecnologie e la nano-medicina.

All’interno del progetto SENSOR l’Istituto si è occupato della progettazione e realizzazione della nanobilancia funzionalizzata.

Sito web: www.nano.cnr.it

Istituto TECIP-Scuola Superiore Sant’Anna

L’Istituto TeCIP nasce a Pisa nel 2001 come Centro di Eccellenza del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica. Anima dell’Istituto sono la ricerca e la formazione collegate alle tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione.

Le grandi aree di ricerca riguardano:

- le reti di comunicazione ottiche con l’impiego di tecnologie fotoniche, anche nei campi della sensoristica e della biofotonica;

- le applicazioni informatiche e telematiche di sistemi embedded real-time e le reti di sensori per l'Internet delle Cose;

- gli ambienti virtuali e i sistemi robotici di interfaccia per lo studio della interazione uomo-macchina e della percezione umana;

- la ricerca, scientifica e tecnologica, ha carattere interdisciplinare e si sviluppa in Laboratori dotati di attrezzature e tecnologie di assoluta avanguardia.

La recente Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR), condotta dall’Agenzia Nazionale ANVUR, ha visto l’Istituto TeCIP al 1° posto nella graduatoria nazionale per l'Ingegneria Industriale e dell'Informazione, tra tutti i dipartimenti universitari italiani di medie dimensioni.

All’interno del progetto SENSOR l’Istituto TeCIP della Scuola Superiore Sant’Anna si è occupato della progettazione e realizzazione del sensore fotonico a indice di rifrazione.

Sito web: www.santannapisa.it

Dipartimento di Ricerca Traslazionale e Nuove Tecnologie in medicina e Chirurgia – UNIP

Il Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle nuove tecnologie in Medicina e Chirurgia è nato dall’aggregazione di personale docente e tecnico precedentemente afferente a vari Dipartimenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia e promuove attività multidisciplinari e traslazionali in ambito biomedico tramite la valorizzazione delle sinergie fra la ricerca di base e ricerca applicata alla clinica.

L’attività di ricerca del Dipartimento è indirizzata allo studio degli aspetti morfologici, delle cause (fattori genetici, ambientali e sociali) e dei meccanismi relativi ai processi fisiologici del corpo umano ovvero alla loro alterazione in condizioni di malattia. L’attività di ricerca del Dipartimento è quindi dedicata alla conoscenza dei fattori che influenzano la salute umana. Le finalità sono quelle di utilizzare in modo ottimale gli strumenti e le tecnologie diagnostiche e terapeutiche (sia mediche che chirurgiche) e di sviluppare in questi ambiti tecnologie innovative.

All’interno del progetto SENSOR il Dipartimento si è occupato della definizione dei patogeni da monitorare, della preparazione dei campioni per analisi, e dell’individuazione dei marcatori da utilizzare nei sensori.

Sito web:www.medtrasl.unipi.it

Istituto di Biofisica – CNR

La missione dell’Istituto di Biofisica è lo studio quantitativo dei meccanismi di funzionamento dei sistemi biologici mediante tecniche biofisiche e metodi multidisciplinari (fisica, fisiologia, matematica, biologia molecolare, chimica, biologia strutturale, informatica, biochimica)

L‘Istituto di Biofisica (Ibf) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) è il risultato della fusione di cinque organismi Cnr interessati alla comprensione dei meccanismi molecolari nei sistemi viventi, dopo la riorganizzazione del Cnr nel 2002. La sede dell’Istituto, originariamente stabilita a Pisa, venne trasferita a Genova ad Aprile 2003.

All’interno del progetto SENSOR ha lavorato alla progettazione e realizzazione del sensore a fluorescenza.

Sito web: www.ibf.cnr.it

CNIT – Laboratorio Nazionale di Reti Fotoniche

Il Laboratorio Nazionale di Reti e Tecnologie Fotoniche (PNTLab) del CNIT è il laboratorio di riferimento in Italia per il trasferimento di ricerca ed innovazione della fotonica applicata alla tecnologia dell'informazione e della comunicazione e ai sensori.

Con oltre 30 dipendenti fra ricercatori e tecnici e 50 professori e ricercatori universitari affiliati, principalmente della Scuola Superiore Sant'Anna, il PNTLab rappresenta il gruppo strutturato più ampio che operi nel campo delle reti e tecnologie fotoniche a livello accademico nazionale. Il PNTLab è dotato di un laboratorio completamente attrezzato per attività sperimentali nel campo della fotonica e della fotonica integrata. Inoltre forte di una collaborazione con la piattaforma tecnologica presente in INPHOTEC per la realizzazione di componenti fotonici optoelettronici e sensori, il PNTLab svolge attività di design e sviluppo di tecniche e processi di packaging per circuiti ottici integrati.

All’interno del progetto SENSOR il PNTLab è stato responsabile del packaging, ovvero della realizzazione dei prototipi, per quanto riguarda i sensori fotonici integrati. Tali prototipi contengono il chip fotonico disegnati dal partner Scuola Superiore Sant'Anna, la cella microfluidica disegnata ad hoc, montati su una apposita scheda e con tutti i collegamenti elettrici ed ottici necessari all'interrogazione del sensore.

Sito web: www.cnit.it